L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso BELLO E SANO costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.
Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della caire e della formazione di placca e tartaro.
Prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa! Infatti l’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
I disturbi gengivali sono spesso causati da un accumulo di placca batterica. Il modo migliore per eliminarla è lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Tuttavia, indipendentemente da quanto bene ti lavi i denti, ci saranno sempre zone difficili da raggiungere e da tenere pulite. In queste zone, la placca batterica può accumularsi e può infine mineralizzarsi formando un deposito tenace e incrostato detto tartaro, che è difficile rimuovere solo con lo spazzolino. Se non viene rimosso, si può accumulare sempre più placca attorno al dente e potenzialmente sotto il bordo gengivale, portando a una progressione dei disturbi gengivali.
ISTRUZIONI PER LA CORRETTA IGIENE ORALE DOMICILIARE
Il miglioramento delle tecniche di igiene domiciliare effettuate dal paziente sono di grande rilevanza per la prevenzione e la risoluzione della malattia parodontale. Il ruolo dell’igienista dentale è anche quello di fornire le giuste istruzioni al paziente per effettuare l’igiene orale domiciliare:
- Lavare i denti dopo ogni pasto
- Lavare i denti per circa 3 minuti
- Uso del filo interdentale o dello scovolino una volta al giorno